Il Sistema di Accoglienza e Integrazione è rivolto a persone richiedenti e titolari di protezione internazionale, le quali sono destinatarie di un progetto di accoglienza diffusa sul territorio locale della durata di 6 mesi (prorogabili in caso di necessità), in cui vengono erogati servizi quali: assistenza legale, assistenza sanitaria, accompagnamento all’inserimento lavorativo e abitativo e insegnamento della lingua italiana.
Il SAI, esteso sull’intero territorio nazionale, costituisce il primo Sistema pubblico per l’accoglienza di persone richiedenti e titolari di protezione internazionale. La gestione del Sistema di Accoglienza e Integrazione si fonda sulla corresponsabilizzazione di Ministero dell’Interno ed Enti Locali.
Attraverso i progetti SAI, gli enti locali, con il sostegno del Terzo Settore, erogano servizi di accoglienza integrata.
Promozione e lo sviluppo di reti locali, con il coinvolgimento di tutti gli attori e gli interlocutori privilegiati per la riuscita delle misure di accoglienza, protezione, integrazione.
A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi mirati di accoglienza integrata.
Agli enti locali, anche nella predisposizione dei servizi di accoglienza integrata
Dei servizi di accoglienza e delle presenze sul territorio di beneficiari di protezione internazionale
mantenimento e costante aggiornamento di una banca dati degli interventi
delle informazioni sugli interventi realizzati, e coinvolgimento dei cittadini e la collaborazione con gli enti locali.
Ad agosto 2023 risultano finanziati 925 progetti (671 ordinari, 213 per minori non accompagnati, 41 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 785 enti locali titolari di progetto coinvolgendo in totale oltre 1.800 comuni.
e sviluppo di reti locali, per la riuscita delle misure di accoglienza, protezione, integrazione.
la volontarietà degli enti locali nella partecipazione alla rete dei progetti di accoglienza.
con i cosiddetti enti gestori, soggetti del terzo settore che contribuiscono in maniera essenziale alla realizzazione degli interventi
Collaboriamo con comunità e stakeholder per concepire e concretizzare progetti e servizi. Rispondiamo a nuovi bisogni emergenti con competenza ed entusiasmo, individuando percorsi di benessere, felicità e autorealizzazione.
SAI San Donà di Piave
SAI San Donà di Piave
SAI San Donà di Piave
SAI San Donà di Piave